Ultimo aggiornamento:
Le carte prepagate possono essere considerate sicure?
Sono più o meno sicure rispetto alle carte di credito?
Le migliori prepagate sono sicurissime, ma se vuoi puoi approfondire l'argomento leggendo l'articolo:
Non sai da dove iniziare? Queste sono le sezioni della pagina:
Da almeno una decina di anni, gran parte degli italiani ha scoperto il piacere di acquistare online.
Nonostante gli altissimi livelli di sicurezza, alcune persone continuano a non fidarsi davanti alla possibilità di fare pagamenti online con l'uso di carte prepagate. Il motivo? Si pensa che questo tipo di carte siano poco sicure e che si possano subire frodi che causerebbero la perdita di denaro.
Proviamo a fare una stima: se prendiamo 10 persone e chiediamo loro se conoscono gli aspetti che rendono sicuro sito web per i pagamenti online, almeno 9 persone non sapranno dare una risposta completa.
E al tempo stesso non sapranno fornire una definizione completa di Pin, CVC o CVV. Il problema, infatti, non è tanto legato al grado di sicurezza delle carte prepagate, ma è la scarsa informazione delle persone a causare danno.
E in molti casi diventiamo i peggiori nemici di noi stessi e ci troviamo a fornire dati personali o della propria carta a chi cerchi in tutto e per tutto di mettere a segno un furto.
Va detto che una carta prepagata sicura al 100% non potrà mai esistere, ma è il modo in cui noi la usiamo a fare la differenza.
In quel modo è facile diminuire possibili utilizzi fraudolenti del nostro messo di pagamento, così da rendere ancora più divertente lo shopping online.
Il primo passo, quando vuoi comprare online, è quello di controllare se l'e-commerce sia affidabile.
Controlla se la pagina del venditore usi protocolli di comunicazione sicuri, prima ancora di andare a inserire i tuoi dati. E tutto questo come si controlla? Verificare che nell'url della pagina ci sia la dicitura https, contenuta nella schermata in cui dovrai inserire i dati della prepagata.
Vi sono poi una serie di servizi che servono a massimizzare la sicurezza della carta: chi emette le prepagate va spesso a proporre delle modalità di avviso e notifica davanti a possibili frodi o truffe.
Avrai sicuramente sentito parlare di SecoreCode, di SMS Alert, che ti avvisano sempre quando la tua carta è usata per realizzare un'operazione. Inoltre controlla che vi sia la possibilità del blocco carta, verifica sempre di avere una password o pin sicuro.
Negli ultimi anni le carte prepagate sono cresciute notevolmente, trainate da un vero leader del settore che è Poste italiane con milioni di Postepay emesse.
Ma anche tanti istituti di credito non vogliono essere da meno. Si tratta di un fenomeno in rapida crescita che porta le carte a diventare i mezzi di pagamento più "sicuri" per terminare operazioni online.
Ed è proprio per questo che vengono man mano potenziate al fine di rassicurare i clienti.
Pagina pubblicata il - Autore dell'articolo: Danilo Petrozzi