Ultimo aggiornamento:
La carta prepagata offre innumerevoli vantaggi rispetto alle comuni carte, ma come si comporta al momento dell'acquisto?
Dove e come posso pagare con la carta prepagata?
Posso usare la mia prepagata nei POS dei negozi? Posso acquistare online con la carta?
In questo approfondimento risponderemo a tutte queste domande!
Non sai da dove iniziare? Queste sono le sezioni della pagina:
Una delle prime domande che si pone è se la propria ricaricabile possa essere utilizzata negli esercizi commerciali "reali", nei negozi, ristoranti, supermercato, ecc.
Insomma, posso strisciare la mia carta prepagata al POS per pagare come con le carte di credito?
La risposta è generalmente sì, ma analizziamo nel dettaglio la questione.
Se la tua carta fa parte di un circuito internazionale, come ad esempio MasterCard, allora potrai utilizzarla nei negozi fisici per pagare tramite il POS del commerciante.
Dopo aver inserito la carta nel dispositivo dovrai digitare il PIN per consentire il prelievo del denaro.
In rari casi, il commerciante potrebbe avere un POS che accetta solo carte di credito e che rifiuta la funzionalità bancomat/debito di qualsiasi carta. In quel caso, non puoi utilizzare carte prepagate o carte di debito.
Se la tua carta prepagata è contactless, allora hai anche un'altra possibilità per pagare nei negozi reali.
Se l'importo che devi versare è inferiore a 25 euro, allora potrai semplicemente appoggiare la carta sul lettore e l'importo verrà prelevato senza dover digitare il PIN.
Questo è possibile a patto che vengano rispettate due condizioni: la carta deve essere abilitata al sistema contactless e anche il POS del commerciante deve essere in grado di accettare questo sistema.
Il simbolo universale del contactless è formato da delle ondine bianche, simili a quelle del wifi, che è impresso direttamente sulla carta.
Per i tuoi acquisti online puoi generalmente affidarti alla carta prepagata.
Ci sono varie modalità con cui puoi pagare on-line tramite la carta ricaricabile. Vediamo quelli più diffusi:
Puoi effettuare un pagamento diretto inserendo i dati della tua carta sul sito al quale vuoi versare denaro.
Generalmente ti viene chiesto il numero della carta, presente sul fronte e formato da 16 cifre, la scadenza (mese/anno) e il CVV, il codice a tre cifre numeriche che trovi sul retro.
Puoi associare la tua carta prepagata a un conto Paypal tramite il quale potrai fare acquisti in milioni di shop online differenti.
Alcune carte ricaricabili evolute sono dotate di IBAN e questo le permette di poter inviare bonifici bancari direttamente dall'home banking dell'istituto emittente.
Certo, il bonifico bancario non è un metodo di pagamento velocissimo ma è comunque un'alternativa utile rispetto alle altre.
Pagina pubblicata il - Autore dell'articolo: Danilo Petrozzi